LINGUA +, il 24 maggio a Carlino si parla di educazione plurilingue a suon di musica

locandine lingua + cjarlins_24.05

Il progetto LINGUA +, realizzato dall’associazione di promozione sociale e culturale KLARIS con il sostegno della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e con la collaborazione e il patrocinio di diverse istituzioni e entità pubbliche e private, ritorna a Carlino. Dopo il laboratorio di animazione multiculturale e plurilingue per bambini, che si è tenuto lo scorso 4 maggio nella Biblioteca comunale, l’iniziativa dedicata alla promozione dell’educazione plurilingue propone un incontro formativo/informativo per tutti e in particolare per genitori, insegnanti e studenti.

L’appuntamento è per giovedì 24 maggio alle 20.30 nella Sala consiliare del Municipio, dove si terrà uno degli incontri della serie Con + lingue si cresce meglio / Cun + lenghis si ven sù miôr, dedicato proprio alla diversità linguistica nelle sue diverse dimensioni, come ricchezza, come diritto e come opportunità. Questi temi, tra principi e indirizzi teorici ed esperienze pratiche di successo, saranno affrontati da Silvana Schiavi Fachin, conosciuta e stimata esperta di didattica delle lingue con una lunga esperienza sia in ambito accademico che in campo scolastico, e da Lorenzo Fabbro, presidente dell’ ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), con il coordinamento del giornalista e ricercatore Marco Stolfo.

L'immagine può contenere: 2 persone

Coerentemente con la logica di collaborazione con le istituzioni e l’associazionismo del territorio e con l’intento di valorizzare al meglio i propri contenuti ed obiettivi, l’evento in programma il 24 maggio collegherà il pluralismo linguistico con il linguaggio universale della musica. D’intesa con il Comune di Carlino e con la Nuova Banda di Carlino, per l’occasione il progetto LINGUA +, diventerà anche, in qualche modo, MUSICA +. Il confronto a più voci sui temi del plurilinguismo sarà infatti accompagnato da alcuni interventi del Quartetto di clarinetti della Nuova Banda di Carlino, formato da Giulia Vidal, Alice Biondin, Sally Bertossi e Gloria Goss, con la direzione del maestro Flaviano Martinello.

LINGUA + ha preso il via lo scorso 13 marzo e prosegue sino al mese di giugno. Oltre agli incontri di formazione e informazione per genitori, educatori e studenti e ai laboratori di animazione multiculturale e plurilingue per bambini, il progetto comprende anche una conferenza conclusiva ed una serie trasmissioni tematiche su Radio Onde Furlane, in programma con cadenza settimanale sui 90 Mhz, sui 90.2 Mhz e su www.ondefurlane.eu, in diretta il sabato alle 8.30 e in replica la domenica alle 10.30 e il giovedì alle 17.00.

Tra i partner dell’associazione di promozione sociale e culturale KLARIS, coinvolti nella realizzazione di LINGUA +, figurano l’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), l’Università degli studi di Udine, il Comune di Udine, il Comune di Carlino, il Comune di Martignacco, la cooperativa Informazione Friulana, l’associazione 0432, l’associazione Mediatori di Comunità, l’Istituto comprensivo statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano di San Pietro al Natisone, l’associazione Mitteleuropa, il Club Unesco di Udine, il Centro per lo sviluppo transnazionale tra l’Italia e la Russia e le Parrocchie di Santa Margherita del Gruagno e Nogaredo di Prato

Ulteriori informazioni in merito al progetto nel suo complesso sono disponibili in rete all’indirizzo https://klarisweb.wordpress.com.

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s