LINGUA +, il 16/6, il 17/6 e il 21/6 ancora su Onde Furlane e poi a Udine in libreria e all’Università

Si avvicina alla conclusione LINGUA +, il progetto realizzato dall’associazione di promozione sociale e culturale KLARIS con il sostegno della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e con la collaborazione e il patrocinio di diverse istituzioni e entità pubbliche e private, allo scopo di promuovere l’educazione plurilingue, nelle famiglie e nella società, con la consapevolezza che il plurilinguismo costituisce una ricchezza, un diritto e una risorsa per tutti, in particolare in una terra spiccatamente multilingue e multiculturale come la nostra.

Sabato 16 giugno in diretta alle 8.30 e poi domenica 17 e giovedì 21 in replica, rispettivamente alle 10.30 e alle 17, il palinsesto di Radio Onde Furlane ospiterà la quinta ed ultima puntata di LINGUA +. Cun plui lenghis si ven sù miôr, la trasmissione tematica che costituisce una delle azioni previste dal progetto e nel contempo permette di diffondere e condividere informazioni in merito allo svolgimento dell’intera iniziativa, che comprende anche i laboratori di animazione multiculturale e plurilingue Le lingue sono come le ciliegie…, che si sono conclusi ad inizio maggio, gli incontri di formazione e informazione per genitori, educatori e studenti Con + lingue si cresce meglio, che termineranno la prossima settimana e e la conferenza finale prevista per il 26 giugno.

L’ultima trasmissione della serie, curata e condotta dal ricercatore e giornalista Marco Stolfo, proporrà alcuni estratti degli interventi degli esperti, coinvolti anche nelle altre fasi del progetto, come Fabiana Fusco, docente di linguistica educativa e Teoria e storia della traduzione dell’Università di Udine, esperta di sociolinguistica e plurilinguismo, Walter Tomada, giornalista e presidente dal Comitato tecnico del Centro regionale di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana Docuscuele, e Silvana Schiavi Fachin, esperta di didattica delle lingue e di plurilinguismo.

Radio Onde Furlane può essere seguita in modulazione di frequenza (sui 90 Mhz per la maggior parte del Friuli e sui 90.2 Mhz in Carnia), in streaming (all’indirizzo www.ondefurlane.eu) e su Facebook (www.facebook.com/radioondefurlane/) e può essere ascoltata anche con tablet, smartphone, iPad e iPod attraverso la apposita App.

Oltre alla cooperativa Informazione Friulana, società editrice di Radio Onde Furlane, e alla già ricordata associazione 0432, tra i partner dell’associazione di promozione sociale e culturale KLARIS per la realizzazione del progetto LINGUA + figurano l’Università degli studi di Udine, l’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), il Comune di Udine, il Comune di Carlino, il Comune di Martignacco, l’associazione Mediatori di Comunità, l’Istituto comprensivo statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano di San Pietro al Natisone, l’associazione Mitteleuropa, il Club Unesco di Udine, il Centro per lo sviluppo transnazionale tra l’Italia e la Russia e le Parrocchie di Santa Margherita del Gruagno e Nogaredo di Prato.

Il 22 giugno LINGUA + approda in libreria. L’appuntamento è fissato alle ore 18 a Udine nei locali della Libreria Tarantola (Via V. Veneto 14) dove si parlerà di plurilinguismo ed educazione, tra famiglia, società e media. L’incontro vedrà in particolare la partecipazione della giornalista Erika Adami, che affronterà questo temi incrociando le proprie esperienze personali e professionali.

La settimana successiva, il 26 giugno, l’aula D del Polo economico e giuridico dell’Università di Udine, con inizio alle 17, ospiterà la conferenza – tavola rotonda conclusiva del progetto.

Ulteriori informazioni in merito al progetto nel suo complesso sono disponibili in rete all’indirizzo https://klarisweb.wordpress.com.

2 thoughts on “LINGUA +, il 16/6, il 17/6 e il 21/6 ancora su Onde Furlane e poi a Udine in libreria e all’Università

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s